02 Dic TUBI, PROFILI E LEGHE METALLICHE
TUBI, PROFILI E LEGHE METALLICHE
CMF di Ongari Elio & C. SNC, presente sul territorio da oltre vent’anni, è un’azienda dalla forte e qualificata esperienza nel settore della lavorazione e saldatura del metallo. Opera principalmente con l’alluminio e le sue leghe, acciaio, inox e ferro, garantendo la qualità di tutte le fasi di produzione, dalla progettazione fino alla realizzazione del prodotto finito. La varietà di metalli utilizzati per realizzare i tubi, i tubi a sezione quadrata e i profili, sono uno degli aspetti che contraddistingue l’operato dell’azienda.
Le principali leghe metalliche per tubi utilizzati nell’industria sono:
– acciaio
– acciaio inossidabile
– alluminio
Tubi di acciaio e tubi di acciaio inossidabile
La differenza principale tra acciaio e acciaio inossidabile è sostanzialmente dovuta alla quantità di cromo. L’acciaio è prodotto con una quantità minima di cromo, che lo rende soggetto a ruggine e deterioramento, a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici (aria, umidità, acqua). L’acciaio inossidabile, invece, forma un film che lo protegge dalla corrosione, sia esternamente che internamente. Anche per questo i tubi in acciaio inossidabile sono utilizzati soprattutto nei settori alimentare e sanitario, perché possono essere facilmente puliti.
Tubi di alluminio
I tubi in alluminio sono completamente diversi dai tubi di acciaio. Solo grazie allo studio accurato delle caratteristiche della composizione della lega di alluminio, possiamo garantire un buon risultato della curvatura ed evitare rotture.
I tubi e le sezioni quadrate in alluminio sono soprattutto utilizzati per il loro peso ridotto (significativamente più leggero dell’acciaio) e non sono quindi utilizzati solo nell’industria automobilistica, aeronautica e aerospaziale, ma anche per la fabbricazione di telai per biciclette.
La scelta di una lega di alluminio dipende dal suo particolare uso industriale. Grazie alla nostra esperienza, forniamo ai nostri clienti una consulenza professionale anche sulla scelta delle leghe metalliche. Ciò consente di ottenere risultati davvero eccellenti sul prodotto finito.
CMF vanta una tradizione ventennale nel campo della lavorazione dei metalli
Profili in alluminio… ma non solo
I profili a vista in progetti strutturali o di design sono una caratteristica distintiva dell’architettura e della produzione industriale moderna. Per anni si è pensato che questi tipi di profili fossero disponibili solo in alluminio: in realtà, è possibile utilizzare anche acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e leghe di acciaio inossidabile.
CMF è presente sul mercato con una vasta gamma di profilati e profili modulari, pensati per la progettazione e la realizzazione di strutture modulari per l’industria e l’artigianato. L’azienda è in grado di fornire profili modulari di svariate forme e dimensioni, e può contare su uno studio all’avanguardia per la realizzazione progettuale e la risoluzione di qualunque problematica.
I nostri processi di fabbricazione innovativi e all’avanguardia ci consentono di produrre profili in acciaio inossidabile di tutti i tipi, oltre alle tubazioni rotonde, quadrate e rettangolari. Possiamo anche produrre profili personalizzati.
Il nostro team è pronto ad aiutarti: oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari in alluminio di diverse dimensioni, mettiamo a disposizione del cliente un centro di taglio e foratura dei profili secondo le più svariate necessità progettuali. Possiamo realizzare costruzioni personalizzate per qualsiasi progetto.
CMF e l’arte della lavorazione della lamiera
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni.