02 Dic L’ACCIAIO INOSSIDABILE ALLA BASE DELL’INDUSTRIA MODERNA
L’ACCIAIO INOSSIDABILE ALLA BASE DELL’INDUSTRIA MODERNA
CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali, tra cui alluminio, acciaio, ferro e inox di qualsiasi dimensione e formato, per rispondere con efficacia e rapidità alle richieste della clientela. L’acciaio inossidabile, in particolare, è uno dei materiali più utilizzati da CMF e richiesti dalla committenza. Si tratta di una lega di ferro contenente almeno il 10,5% di cromo e la sua proprietà principale è la resistenza alla corrosione, motivo per cui viene utilizzato in edilizia, in chirurgia, nell’industria automobilistica e in molti altri ambiti.
L’emergere della lega di acciaio inossidabile
Il mondo odierno dell’edilizia, dell’industria automobilistica, dell’ingegneria meccanica e di molti altri settori difficilmente possono essere immaginati senza l’acciaio inossidabile. L’inox è stato creato nel 1821 quando il francese Berthier ha aggiunto l’1,5% di cromo all’acciaio per produrre posate. Nel corso del XX secolo sono stati poi scoperti numerosi nuovi modi e tecniche che hanno notevolmente contribuito e migliorato la produzione dell’acciaio.
L’importanza di questo materiale si riflette nel fatto che nel 2011 sono state prodotti in tutto oltre 1.490 milioni di tonnellate di acciaio nel mondo e questa cifra è in aumento nel corso degli ultimi anni. Il principale produttore di acciaio inossidabile è la Cina, seguita da Giappone, Stati Uniti e India. L’importanza speciale dell’acciaio inossidabile è che può essere completamente riciclato, tanto che la percentuale di acciaio inossidabile riciclato arriva fino all’80%.
Tipi di acciai inossidabili
Esistono diversi tipi di acciai inossidabili o inox; questi i principali:
Acciai inossidabili ferritici
– Questo tipo di acciaio inossidabile contiene dal 13 al 17% di cromo, è altamente resistente agli acidi, è molto morbido, possiede le proprietà del magnete ma ha scarsa saldabilità.
Acciai inossidabili austenitici
– Il contenuto di cromo in questo tipo di acciaio varia dal 15 al 20%. Le sue caratteristiche principali sono l’automagnetismo, una maggiore deformazione nella saldatura, la plasticità e buone proprietà a basse temperature.
Acciai inossidabili martensitici
– Inox con un contenuto maggiore di carbonio, utilizzato principalmente nella produzione di strumenti.
Tecniche di lavorazione dell’acciaio inossidabile secondo CMF
L’acciaio inox, uno dei metalli più comuni nell’industria moderna, ha varie tecniche di lavorazione, che devono partire tutte però dal taglio. Una delle tecniche di taglio più economiche è il taglio laser. Ma oltre al taglio laser, l’acciaio inossidabile può essere tagliato anche con le seguenti tecniche:
– Taglio al plasma
– Taglio a getto d’acqua
– Cesoiatura
CMF è in grado di realizzare: pedane e bracci di sollevamento; telai per mezzi semoventi; strumenti, meccanismi, pareti, automatismi delle dimensioni desiderate; componenti e gruppi a disegno. I trattamenti di superficie, micropallinatura, spazzolatura e verniciatura completano la gamma delle lavorazioni.
Importanza e caratteristiche della saldatura
CMF ha maturato un’esperienza e una conoscenza tali da permettere di ridurre al minimo gli errori e gli scarti e, di conseguenza, di aumentare l’efficienza durante i processi di lavoro. Le lavorazioni vengono eseguite da personale altamente qualificato, che cura il prodotto anche oltre la consegna.
Sottoponici la tua idea: creeremo insieme il tuo progetto in acciaio inox, o con altri materiali, a partire da preventivi e consulenze gratuite.
Contattaci per saperne di più!