02 Dic LA CESOIATURA DELLA LAMIERA: QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO
LA CESOIATURA DELLA LAMIERA: QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO
Il taglio è la prima operazione della fase di sagomatura della lamiera.
La tecnica tradizionale per il taglio della lamiera è la cesoiatura. A essa si sono però affiancate tecniche più recenti: ossitaglio, taglio al plasma , taglio laser e taglio a getto d’acqua (water jet).
L’operazione di taglio per cesoiatura viene eseguita da macchine chiamate cesoie. Le cesoie di impiego più frequente sono quelle a ghigliottina e a lame circolari. In entrambi i tipi, la separazione delle parti è prodotta dall’azione meccanica di due lame il cui sforzo supera la resistenza a rottura del materiale.
La cesoia a lame circolari
La cesoia a lame circolari è costituita da due alberi rotanti paralleli sui quali sono montate le lame circolari (dischi). La lamiera, trascinata dai dischi tra i due alberi, viene tagliata in senso longitudinale. Normalmente questo tipo di cesoie è impiegato per tagliare i coil preventivamente spianati, prima ancora di averli ridotti in fogli.
La cesoia a ghigliottina
La cesoia a ghigliottina è la più comune ed è composta da due lame, una fissa sotto il foglio di lamiera e l’altra, superiore, mossa da pistoni oleodinamici alimentati da una centralina idraulica (compressore idraulico).
Ogni macchina è dotata di un dispositivo chiamato premilamiera, che consente il bloccaggio del materiale durante il taglio, e da guide regolabili sulle quali viene appoggiata la lamiera.
Le cesoie a ghigliottina possono avere caratteristiche molto diverse, con lunghezza delle lame fino a 6 m e capacità di taglio fino a spessori della lamiera di 20-30 mm.
Spesso, specie nelle cesoie di grandi dimensioni, la lama superiore non è a profilo rettilineo ma è leggermente curva o inclinata in senso longitudinale. Questi accorgimenti hanno lo scopo di ridurre lo sforzo di taglio sfruttando l’effetto forbice. (fonte: seieditrice.com)
Carpenteria in alluminio: come opera CMF
CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali, dall’alluminio all’acciaio, ferro e inox.
Lavoriamo per conto terzi, senza lotto minimo, sulla base di un disegno o di un campione. Produciamo inoltre articoli e componenti di vario genere. Tutte le operazioni vengono effettuate presso la nostra sede, partendo dal taglio dei materiali (con lame scantonatrici, lame circolari, lame per cesoie rettilinee e lame da nastro), compresi deformazione, assemblaggio e saldatura, fino all’ottenimento del prodotto finito.
CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali quali alluminio, acciaio, ferro, inox di qualsiasi dimensione e formato, per rispondere con efficacia e rapidità alle richieste della clientela. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.
CMF ha maturato un’esperienza e una conoscenza tali da permettere di ridurre al minimo gli errori e gli scarti e, di conseguenza, di aumentare l’efficienza durante i processi di lavoro. Le lavorazioni vengono eseguite da personale altamente qualificato, che cura il prodotto anche oltre la consegna.
Sottoponici la tua idea: creeremo insieme il tuo progetto in acciaio inox, o altri materiali, a partire da preventivi e consulenze gratuite.
Contattaci per saperne di più!