02 Dic IL CARPENTIERE E L’ARTE DELLA SALDATURA
IL CARPENTIERE E L’ARTE DELLA SALDATURA
CMF di Ongari Elio & C. SNC, presente sul territorio da oltre vent’anni, è un’azienda dalla forte e qualificata esperienza nel settore della lavorazione e saldatura del metallo. Opera principalmente con l’alluminio e le sue leghe, acciaio, inox e ferro, garantendo la qualità di tutte le fasi di produzione, dalla progettazione fino ai test tecnologici dei propri manufatti.
Alla guida di CMF c’è la figura del carpentiere, che è prima di tutto un abile artigiano ma anche un professionista attento alle evoluzioni della tecnica. Per lavorare la lamiera, l’addetto deve prima creare o studiare determinati piani, schemi e specifiche, andando a definire processi, attrezzature e tipo di metallo che saranno necessari per creare il prodotto o la parte. Le misurazioni vengono eseguite con nastri, righelli o attrezzature specifiche, mentre seghe, frese al plasma e trapani vengono utilizzati per creare tagli precisi. A volte i lavoratori eseguono questo lavoro a mano; in altri casi, usano apparecchiature controllate da computer per eseguire operazioni più dettagliate e accurate. Dopo aver tagliato il metallo, gli operai lo piegano se necessario. Quando tutti i pezzi della parte o del prodotto sono pronti, vengono uniti insieme con viti, rivetti, bulloni o saldature.
La lavorazione della lamiera richiede molta manodopera. Le principali lavorazioni eseguite da CMF comprendono taglio laser, piegatura, punzonatura, cesoiatura e saldatura, tig/mig, sbavatura e assemblaggio. Il risultato di tali lavorazioni spazia da componenti di piccole dimensioni fino a grandi carpenterie. Uno dei passaggi più delicati e, allo stesso tempo, fondamentali è la saldatura. Comunemente pensata come un semplice processo industriale, la saldatura va oltre la semplice unione di elementi metallici: è una combinazione creativa di costrutti metallici che diventano un’opera d’arte.
La saldatura è stata introdotta attorno al 1900. Il tipo più comunemente usato è la saldatura ad arco. E’ un tipo di saldatura che permette di unire due pezzi di metallo impiegando elettrodi che fungono da materiale d’apporto. La fusione avviene grazie al raggiungimento di temperature altissime per mezzo di corrente elettrica. Questo tipo di saldatura si definisce “ad arco” in riferimento all’arco elettrico che viene generato fra l’elettrodo e la parte da saldare. L’elettrodo è fuso e il materiale si deposita lungo la giuntura da colmare, attaccando i pezzi. Per un buon risultato il bagno di fusione va protetto dal contatto con l’aria (ossidazione) con dei gas, che vengono immessi in forma inerte sul rivestimento dell’elettrodo stesso. La saldatura ad arco si può usare sia per superfici molto piccole e sottili che per grandi spessori. (fonte: pgcasa.it)
La saldatura MIG, invece, è un processo di saldatura che utilizza l’energia fornita dall’arco elettrico che si stabilisce tra un elettrodo metallico fusibile (filo di saldatura) ed i pezzi da saldare, il tutto sotto un flusso di gas o miscele gassose la cui natura determina il la tipologia di processo: inerte (Metal Inert Gas) o attivo (Metal Active Gas). Nel procedimento TIG, infine, l’arco elettrico scocca e si mantiene fra un elettrodo di tungsteno infusibile e il pezzo da saldare. Il filo viene fatto avanzare con continuità da un trainafilo attraverso la torcia fino al bagno di fusione (fonte: lincolnelectric.com). Ogni processo di saldatura ha il suo scopo, per questo il saldatore deve essere formato sui vari tipi di intervento e sulle rispettive possibilità e condizioni di utilizzo.
Qualità e professionalità sono garantiti dalla formazione specializzata e costantemente aggiornata offerta da CMF ai suoi dipendenti, che in tal modo divengono operai saldatori abilitati e certificati, sempre soggetti a verifiche periodiche. Ma anche la pazienza, la concentrazione e un occhio attento fanno parte della cassetta degli attrezzi del saldatore. Ecco perché un saldatore mette parte di se stesso in ogni saldatura per assicurarsi che essa sia forte e resistente. Ci vogliono anni per guadagnare l’esperienza necessaria per padroneggiare l’arte della saldatura.
La saldatura? Per CMF è un’arte…
La saldatura dell’alluminio è il punto di forza di CMF profili. Si tratta di un processo molto importante per ottenere un prodotto finito di qualità. L’azienda è in grado di esaudire richieste di interventi di saldatura che vanno dal singolo particolare alla grande produzione attraverso tecnologie manuali e robotizzate, grazie alle esperienze acquisite lavorando nei più svariati campi di applicazione della saldatura.
La saldatura non consiste solo nel mettere insieme due pezzi di metallo. È una fusione che è tanto un’opera d’arte quanto una connessione che crea un nuovo legame più forte. È una metafora della civiltà e della vita ma anche un’abilità e un lavoro. La saldatura richiede passione e dedizione: tiene insieme, collega e rende più solida l’industria e la società.
CMF effettua anche saldature per conto terzi e garantisce un servizio di consulenza specializzato pre e post saldatura: contattaci per maggiori informazioni!