02 Dic ACCIAIO INOSSIDABILE: IMPARIAMO A CONOSCERLO…
ACCIAIO INOSSIDABILE: IMPARIAMO A CONOSCERLO…
CMF profili è il partner ideale per tutte quelle lavorazioni in acciaio che richiedono qualità e precisione.
L’acciaio è un materiale particolarmente duttile, vista la sua leggerezza. Proprio per questo può essere sottoposto a diversi trattamenti, diventando uno dei materiali più adatti per l’uso industriale, per la realizzazione di gruppi, carpenterie e componenti. Spesso però circolano molte domande e idee sbagliate riguardanti l’acciaio inossidabile. Il fatto è che non tutti i prodotti in acciaio inossidabile hanno le stesse proprietà. Proviamo allora a “smascherare” le convinzioni errate più comuni!
L’acciaio inossidabile non è magnetico
Alcuni acciai sono più magnetici di altri. Quattro dei cinque tipi base di acciaio inossidabile hanno alcune proprietà magnetiche. Gli acciai temprati ferritici, martensitici, duplex e precipitati hanno tutti un certo grado di magnetismo. L’acciaio austenitico è l’unico che non è magnetico.
L’acciaio inossidabile non arrugginisce
Sbagliato: l’acciaio inossidabile può infatti arrugginire nel tempo. Ci sono innumerevoli gradi e composizioni di questo materiale, alcuni più sensibili alla corrosione e alla ruggine di altri. Fondamentalmente, le leghe inossidabili con maggiori quantità di cromo sono più resistenti alla corrosione.
Ci sono anche fattori ambientali da considerare. L’esposizione a sostanze chimiche, acqua salata e pioggia acida può influire sulla maggior parte dell’acciaio. Tuttavia, l’acciaio inossidabile ha meno probabilità di corrodersi e arrugginire rispetto all’acciaio al carbonio quando esposto a questi elementi.
L’acciaio inossidabile è difficile da pulire
L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più facili da pulire. Non a caso si chiama “inossidabile”. Sì, alcune finiture possono rendere più visibili le impronte, tuttavia queste sono facili da pulire e rimuovere con acqua e sapone, detergente per vetri o lucido per mobili: e in un attimo la lucentezza viene ripristinata.
L’acciaio inossidabile è considerato uno dei materiali sanitari per antonomasia per la sua facilità di pulizia e sterilizzazione. Ecco perché è considerato ormai un materiale standard per cucine, mense e attrezzature mediche.
L’acciaio inossidabile non è riciclabile
L’acciaio, in generale, è uno dei materiali più sostenibili perché riciclabile al 100%. Gli elementi di costruzione in acciaio possono essere riproposti, rendendoli una scelta responsabile per la costruzione.
CMF si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti
Partner ideale per alta qualità e precisione di realizzazione, CMF profili, oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari di diverse dimensioni, mette a disposizione del cliente un centro di taglio e foratura di profili in alluminio secondo le necessità progettuali. Il profilo viene sezionato, forato e sagomato sulla base del disegno tecnico fornito dal cliente oppure secondo il progetto appositamente pensato dall’azienda.
CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.
Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.
Contattaci per ulteriori informazioni!