02 Dic PIEGATURA DELLA LAMIERA: LE REGOLE D’ORO PER CMF
PIEGATURA DELLA LAMIERA: LE REGOLE D’ORO PER CMF
La piegatura del foglio di lamiera è la procedura di lavorazione del metallo più comunemente effettuata in carpenteria. Ma per l’attività di piegatura della lamiera non basta disporre di macchinari adeguati e di tecnologie all’avanguardia: occorre anche la giusta dose di esperienza e di conoscenza della materia. Ciò consente di ridurre errori, di minimizzare gli scarti e, conseguentemente, di aumentare l’efficienza dei processi di lavoro.
La buona piegatura parte dall’ufficio tecnico
Quello della piegatura è un processo molto ostico perché costringe il materiale a subire grandi deformazioni in piccole porzioni di metallo. Al fine di limitare al massimo comportamenti imprevedibili della lamiera in fase di piegatura, è necessario che il progettista conosca alla perfezione le caratteristiche tecniche delle macchine utilizzate in termini di prestazioni.
In merito al processo di piegatura vero e proprio, occorre premettere che oggi il mercato non chiede più che l’operatore sia solo “bravo”: chiede che sia anche “efficiente”, cioè in grado di lavorare con velocità evitando errori. Il buon piegatore, oggi, non è più solo un operaio che piega correttamente “pezzi di metallo”, ma deve essere un vero e proprio artigiano della lamiera, capace in alcuni casi di vere e proprie “opere d’arte”, e che sia in grado di eseguire tutte le operazioni rapidamente ottimizzando l’attività.
La piegatura secondo CMF
La tecnologia avanzata ha permesso lo sviluppo di piegatrici a controllo numerico di lamiera e metallo, rendendole più precise e migliori nella piegatura. CMF si serve di macchinari di ultima generazione, in particolare per la piegatura e il taglio laser della lamiera, e impianti per l’esecuzione di differenti trattamenti di finitura. I suoi progettisti conoscono alla perfezione la tecnologia di pressatura e piegatura: più che sulla velocità d’esecuzione, punta su altissima precisione e qualità.
Fondamentale è lo scambio di informazioni e la comunicazione tra tecnici e committenza: è necessario infatti che il cliente finale dialoghi con i progettisti affinché ogni dettaglio della commessa venga adeguatamente messo in luce; occorre altresì che i progettisti dialoghino con i piegatori, e che questi ultimi discutano con i saldatori e così via. Insomma, la comunicazione tra tutti i soggetti della filiera produttiva è fondamentale affinché il risultato sia soddisfacente per tutti.
CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali quali alluminio, acciaio, ferro, inox di qualsiasi dimensione e formato, per rispondere con efficacia e rapidità alle richieste della clientela. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.
Lavoriamo per conto terzi, senza lotto minimo, sulla base di un disegno o di un campione. Produciamo inoltre articoli e componenti di vario genere. Tutte le operazioni vengono effettuate presso la nostra sede, partendo dal taglio dei materiali, compresi deformazione, assemblaggio e saldatura, fino all’ottenimento del prodotto finito.
Le lastre di lamiera vengono utilizzate nell’industria per la produzione di vari articoli a partire dalla minuteria per arrivare alla realizzazione di vari pezzi meccanici e carpenterie anche di grandi dimensioni.
La lamiera viene inoltre abbondantemente utilizzata nel settore dei materiali da costruzione.
CMF si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti
CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.
Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.
Contattaci per ulteriori informazioni!