02 Dic SALDATURA DEL FERRO: TI AIUTIAMO A SCEGLIERE IL PROGETTO GIUSTO
SALDATURA DEL FERRO: TI AIUTIAMO A SCEGLIERE IL PROGETTO GIUSTO
La saldatura è un processo che coinvolge uno o più tipi di materiale con diverse funzioni: c’è il materiale di base, ovvero le parti da saldare, in questo caso il ferro; e c’è il materiale di riempimento, vale a dire il materiale fuso tra le due parti di ferro da unire.
Non sempre, tuttavia, è richiesto materiale di riempimento: alcune nuove tecniche di saldatura del ferro eliminano la necessità di aggiungere un secondo materiale tra le parti da unire.
Se vuoi sapere quali sono i principali tipi di saldatura e quali sono le applicazioni migliori, continua a leggere!
Saldatura del ferro: 4 tipi per usi diversi
Esistono cinque tecnologie di saldatura del ferro considerate tra le più comuni ed efficienti:
– Saldatura MIG, quando sono richieste elevata produttività e flessibilità
– Saldatura TIG, per pezzi sottili
– Saldatura a proiezione, per saldature complesse
– Saldatura laser, per una saldatura sottile e profonda, la migliore dal punto di vista estetico.
La saldatura può essere manuale o, sempre più spesso, robotica, quindi automatizzata e completamente affidata a una macchina; in questo secondo caso ci sono due vantaggi principali: produzione di massa sistematica e veloce, con maggiore precisione e maggiore sicurezza dei lavoratori.
La saldatura del ferro con CMF
La saldatura del ferro è una delle più richieste dal mercato perché il ferro è uno dei materiali più comunemente usati in tutti i settori; per questo motivo CMF fornisce un servizio di saldatura del ferro basato su tutte le tecnologie sopra menzionate. Sulla base del tuo progetto, il team di CMF è in grado di consigliare il miglior tipo di saldatura del ferro: MIG, TIG, proiezione o laser.
Infatti, il nostro parco macchine è composto da numerosi strumenti professionali, tra cui saldatrici MIG/TIG e robot per saldatura laser e saldatrici antropomorfe MIG/TIG.
CMF profili predilige la saldatura a tig, un tipo di operazione che richiede una lavorazione precisa e grande manualità da parte di operai specializzati e qualificati. La saldatura a tig consiste in un processo di saldatura ad arco tramite un elettrodo infusibile fatto di tungsteno. Questa lavorazione può essere eseguita manualmente ma anche automatizzata: i processi di saldatura vengono automatizzati solo ed esclusivamente quando è possibile saldare i singoli pezzi in maniera lineare ed in rotazione con diverse misure di diametro.
Saldatura del ferro per semilavorati e prodotti finiti
Sia che tu debba produrre alcune parti o produrre in serie parti in ferro per creare prodotti finiti o semilavorati, CMF ha la soluzione giusta per te.
Inoltre, puoi fare affidamento su di noi anche se hai bisogno di saldare il ferro per creare prodotti finiti e assemblati: infatti, grazie alla nostra specializzazione e alla formazione continua, siamo in grado di assemblare anche prodotti complessi.
Ecco come realizziamo il tuo progetto. Il processo include:
– Uno studio di fattibilità e disegni tecnici
– Progettazione e costruzione di stampi
– Prototipazione e, infine, produzione in serie
Il risultato di ogni saldatura di ferro è un prodotto pulito, privo di difetti e impurità, fatto su misura per le tue esigenze.
CMF si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti
Partner ideale per alta qualità e precisione di realizzazione, CMF profili, oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari di diverse dimensioni, mette a disposizione del cliente un centro di taglio e foratura di profili in alluminio secondo le necessità progettuali. Il profilo viene sezionato, forato e sagomato sulla base del disegno tecnico fornito dal cliente oppure secondo il progetto appositamente pensato dall’azienda.
CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.
Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.
Contattaci per ulteriori informazioni!