02 Dic C’E’ ACCIAIO E ACCIAIO…
C’E’ ACCIAIO E ACCIAIO…
CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali, dall’alluminio all’acciaio, fino al ferro e all’acciaio inox. Proprio l’acciaio è il “metallo” più utilizzato al mondo ma… non è un metallo! In realtà si tratta infatti di una lega, cioè una miscela formata da molto ferro, poco carbonio e una serie di altri metalli. Esistono cinque categorie di acciaio inossidabile, ognuna con diversi gradi di leghe diverse.
CMF e la vorazione dei metalli…
Le categorie di base dell’acciaio inossidabile sono classificate come:
Acciai inossidabili austenitici
Gli impieghi di questi acciai sono molto vasti: pentole e servizi domestici, serramenti e finiture architettoniche, fabbriche di birra, lattine per bibite e prodotti alimentari; serbatoi per gas liquefatti, scambiatori di calore, apparecchi di controllo dell’inquinamento e di estrazione di fumi, autoclavi industriali. La loro resistenza a gran parte degli aggressivi chimici li rende inoltre molto apprezzati nell’industria chimica.
Le proprietà fondamentali sono:
– ottima resistenza alla corrosione;
– facilità di ripulitura e ottimo coefficiente igienico;
– facilmente lavorabile, forgiabile e saldabile;
– in condizione di totale ricottura non si magnetizza.
Lo stesso tipo di acciaio fu utilizzato nel 1929 per la costruzione della guglia del Chrysler Building di New York: la struttura fu costruita in officina in 4 tronconi separati e poi assemblati sulla cima della costruzione nel giro di 90 minuti. La lucentezza della guglia, a 80 anni dalla sua costruzione, testimonia l’altissimo grado di resistenza alla corrosione e di inossidabilità del materiale impiegato.
Acciai inossidabili martensitici
L’acciaio inossidabile martensitico ha caratteristiche meccaniche molto elevate ed è ben lavorabile, è inoltre l’unico acciaio inossidabile che può essere sottoposto a tempra, trattamento termico atto ad aumentarne le proprietà meccaniche (carico di rottura, carico di snervamento, durezza).
Gli acciai inossidabili martensitici sono utilizzati soprattutto per la loro elevata resistenza allo scorrimento viscoso, mentre alla corrosione non è eccezionale perché il cromo è in un tenore generalmente più basso di quello delle altre categorie di acciai inossidabili.
Acciai inossidabili bifasici austeno-ferritici o Duplex
Gli acciai inossidabili bifasici austeno-ferritici, detti anche duplex, godono delle seguenti proprietà fondamentali:
– struttura austenitica e ferritica, che conferisce più resistenza alle rotture per tensocorrosione;
– saldabilità e forgiabilità buone;
– alta resistenza a trazione e snervamento.
Gli impieghi più comuni sono: scambiatori di calore, macchine per movimentazione dei materiali, serbatoi e vasche per liquidi ad alta concentrazione di cloro, refrigeratori ad acqua marina, dissalatori, impianti per salamoia alimentare e acque sotterranee e ricche di sostanze aggressive. Viene usato anche per la costruzione di turbine in centrali idroelettriche.
Acciai inossidabili indurenti per precipitazione
Questi acciai sono stati sviluppati per colmare le lacune delle altre classi di acciai inossidabili. Gli acciai inossidabili indurenti per precipitazione raggiungono elevate resistenze meccaniche e un’elevata tenacità grazie all’aggiunta di elementi in grado di formare precipitati durante trattamenti termici di invecchiamento: alluminio, rame, titanio, molibdeno, niobio, vanadio, azoto. Inoltre questi acciai possiedono una resistenza alla corrosione paragonabile a quella degli acciai inossidabili austenitici classici, a parità di cromo e molibdeno.
Acciai inossidabili austenitici al Mn-N o Nichel-free
Gli acciai inossidabili austenitici al manganese-azoto nascono dalla necessità di sostituire nella lega metallica il nichel. Infatti, il nichel è un allergene e ha un elevato costo sia economico sia ambientale. Le buone proprietà meccaniche unite alla biocompatibilità e a una sufficiente lavorabilità, rendono questi acciai dei validi sostituti agli acciai inossidabili austenitici convenzionali in particolare per quanto riguarda le applicazioni mediche.
Che cosa fa CMF profili con l’acciaio?
Lavoriamo per conto terzi, senza lotto minimo, sulla base di un disegno o di un campione. Produciamo inoltre articoli e componenti di vario genere. Tutte le operazioni vengono effettuate presso la nostra sede, partendo dal taglio dei materiali, compresi deformazione, assemblaggio e saldatura, fino all’ottenimento del prodotto finito. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.
..perchè CMF è l’azienda giusta per i tuoi servizi…
Contattaci per saperne di più!
(fonte: Wikipedia)